Ravenna: per i medici è cieca ma va in bici e fa la parrucchiera

RAVENNA, 14 Ottobre – E’ stata scoperta dalla Guardia di Finanza una donna che secondo i medici era completamente cieca ma in realtà faceva la parrucchiera e andava in bicicletta. La finta cieca, 62enne e originaria di Bisignano (Cosenza) godeva della pensione d’invalidità. Sfrecciare in bicicletta, fermarsi ad un semaforo, leggere un giornale e ritirare la pensione in banca: nulla di straordinario per una persona normale; ma fa gridare al miracolo se ha compiere queste semplici azioni è una donna ufficialmente cieca. È questa la truffa che la signora, una 62enne di origine calabrese e da due anni residente a Ravenna, stava portando avanti da qualche anno.

Nel 1986 le era stata riconosciuta una cecità parziale; nel 1997 “deve essere accompagnata quando va in giro per strada” riportava il certificato dell’oculista. Tre anni fa ci fu un ulteriore peggioramento, secondo quanto dicevano i medici che la visitarono: la donna poteva solo controllare le sue dita a pochi centimetri di distanza e non poteva quindi effettuare nessun tipo di lavoro. La commissione, formata da un presidente, due oculisti,  e un’assistente sociale, ha praticamente definito alla donna un’invalidità totale. Ma la Guardia di Finanza, partendo da due banche dati, quella dei ciechi e quella dei liberi professionisti, hanno notato il nome della donna in entrambe e hanno iniziato ad indagare. Seguita da una telecamera hanno notato facilmente che la donna non aveva nessun tipo d’invalidità agli occhi e l’hanno immediatamente denunciata per truffa aggravata ai danni dello Stato.

La finta cecità aveva infatti portato alla parrucchiera la pensione e all’accompagnamento: quasi 43 mila euro ai quali vanno sommati quelli che registrava come parrucchiera. Secondo le indagini dei militari la truffa si portava avanti almeno dal giugno 2008, anno in cui alla donna era stata riscontrato un aggravamento della patologia. Possibile che la commissione non si sia accorta della truffa? Come ha fatto la donna a far finta di essere cieca mentre in realtà ci vedeva benissimo? Al momento non ci sono maggiori informazioni per chiarire meglio la situazione.

Francesco Cianni redazione Romatg24.it

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *