Migliaia di persone sfilano a Roma per la manifestazione del PD

ROMA, 5 Novembre – Oggi a Roma migliaia di persone hanno sfidato l’allerta maltempo per ritrovarsi a Piazza San Giovanni, in occasione del sit-in organizzato dal Partito Democratico.

Sotto lo slogan “Ricostruzione. Un grande Paese merita un futuro migliore”, la piazza, che solo alcuni giorni fa è stata triste teatro di violenti scontri, è da stamattina piena di palloncini colorati e bandiere del Pd. Un palco tricolore con pannelli e luci verdi, rosse e bianche è stato allestito per la musica dell’ensemble multietnico della Med Free Orkestra con Ziggy, dei Marlene Kuntz e di Roberto Vecchioni e per gli interventi politici di Rosy Bindi, Antonio Di Pietro, del sindaco fiorentino Matteo Renzi (accompagnato da diversi fischi e contestazioni della folla) e del segretario del Pd Pierluigi Bersani. Da segnalare anche l’intervento di personalità appartenenti alla scena politica internazionale, tra cui il rappresentante della Dc cilena Jorge Burgos, il candidato socialista alle elezioni presidenziali francesi Francois Hollande e il segretario della Spd tedesca, Siegmar Gabriel.

Davanti alla basilica di San Giovanni in Laterano sono diversi gli stands allestiti per la distribuzione di panini, acqua e bandiere. Presente anche uno stand che permette la raccolta fondi per gli alluvionati della Liguria.

Il Centro per la gestione della sicurezza dell’evento, insieme alla Polfer e alla polizia stradale e municipale di Roma Capitale, hanno, inoltre, svolto un imponente ruolo di monitoraggio sull’arrivo dei manifestanti, giunti da tutta Italia con 14 treni speciali (sono stati cancellati quelli in partenza da Genova e Ventimiglia dopo l’alluvione di ieri), due navi e oltre 700 pullman.

Tiziano Giuseppe Raucci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *