Calabria, ecco cosa visitare

La Calabria è, senza alcun dubbio, una delle più belle regioni dell’Italia. A dimostrarlo e confermarlo è il fascino che questo luogo ricco di bellezze paesaggistiche riesce a esercitare sui numerosi turisti che accorrono per visitarla. Infatti stiamo parlando di una delle mete più ambite e rinomate del panorama turistico europeo. Cerchiamo di scoprire il perché.

SPIAGGE STUPENDE

Quando si pensa alla Calabria non può non venire in mente il suo mare. Tropea, Diamante, Severato e Capo Rizzuto: sono queste alcune delle spiagge più belle e conosciute di questa regione. La sabbia bianca e fine è una delle loro principali caratteristiche. Inoltre non manca la comodità, senza però dimenticarsi di angoli tranquilli. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Non si può davvero sbagliare.

PARCHI NATURALI

Se si decide di organizzare una vacanza in Calabria non si può non visitare il Parco Naturale della Sila, situato tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone. Gli amanti della natura si possono trovare a stretto contatto con quest’ultima, ma anche con alcuni animali tipici come il lupo silano, la volpe, il cinghiale, il cervo e il capriolo. Un’escursione totalmente immersi nel verde dunque.

AMANTI DELLA CULTURA E DELL’ARTE

Ma c’è ovviamente qualcosa anche per gli amanti dell’arte e della cultura. Ci stiamo riferendo al Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria, che fa venire in mente i famosi Bronzi di Riace, al Parco archeologico di Scolacium, che si trova nel comune di Borgia, ossia un po’ più a sud di Catanzaro Lido e nel quale si trovano dei ritrovamenti archeologici che testimoniano la presenza della antica colonia greca di Skylletion, successivamente divenuta la romana Scolacium, e al castello ducale di Corigliano Calabro, uno dei castelli più belli d’Italia, grazie al meraviglioso panorama che è possibile osservare dalla sua maestosa torre. Insomma, si può dire che il turismo culturale e artistico non guasta mai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *