Biografilm Festival, Lancia Celebration of Lives Award 2011 a Saverio Tutino
BOLOGNA, 18 GIUGNO – Biografilm Festival 2011 attribuisce il Lancia Celebration of Lives Award a Saverio Tutino, per aver fondato l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.
Biografilm ha deciso di premiare il grande giornalista e scrittore per aver realizzato un incredibile progetto di memoria. Saverio Tutino è infatti il fondatore dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, (piccolo borgo tra la Romagna, la Toscana e l’Umbria, rinominato Città del Diario), che nel 2011 festeggia ventisette anni dalla nascita.
L’archivio, creato con lo scopo di conservare brani di scrittura popolare, è una vera e propria “banca della memoria” in cui chiunque può consultare diari e scritti autobiografici. Un importante lavoro che ha raccolto la memoria dell’Italia e degli italiani: in quasi trent’anni si sono accumulati negli scaffali di Pieve Santo Stefano taccuini dalle trincee di guerra, lettere di emigranti, racconti d’amore e di lavoro, gioie e sofferenze, storie antiche e moderne che parlano di due secoli di Storia.
CS Calabriatg24.it